Lo Streetwear: uno stile multi sfaccettato

Oggi in Italia, come in tutto il mondo, lo Streetwear è molto diffuso ed amato tra i giovani. Ma cos’è lo StreetWear?

Il primo a darne una definizione è Shawn Stussy (creatore del brand Stussy): “E’ un lifestyle multi sfaccettato, figlio di sottoculture diverse, basato su T-shirt e su una sensazione di esclusività”.

Letteralmente  streetwear significa abbigliamento da strada, dunque questo è un modo di vestire che nasce nella strada ed ispirato dalle realtà giovanili; è uno stile in cui si fondono mondi diversi  come quello del surf, dello snowboard, della montagna;  il mondo della musica sperimentale, della fotografia e quello delle sub-culture urbane, ovvero il mondo dei graffiti, dell’hip hop, del fitness, della danza,  del punk,  ed infine quello dei social network, dei blog e di internet in generale.

Lo streetwear è quindi uno modo di vestire semplice e spontaneo legato alla vita quotidiana, al proprio modo di essere ed alla propria cultura . E’ uno stile che fa la moda, esso infatti viene riproposto dai grandi brand della moda che lo studiano in maniera accurata, cercando di coglierne il significato più profondo e lo perfezionano facendo anche uno studio ed una selezione dei materiali, dei colori, dei tessuti,  in modo da creare prodotti di qualità è trovare il giusto equilibrio tra  la qualità del prodotto richiesta dal mercato e la spontaneità e naturalezza dello streetwear delle origini.

Lo stile streetwear  prevede dei capi di maglieria dai volumi generosi (magari di qualche taglia più grande)  per i maschi è invece piuttosto stretti per le femmine. I pantaloni sono solitamente larghi  (ad esempio jeans e i pantaloni cargo-baggie) anche se quelli femminili tendono a sottolineare la vita.  Tutti i capi sono caratterizzati da stampe e scritte complesse, da colori e combinazioni particolari di essi.

Se vi state chiedendo dove si può acquistare abbigliamento streetwear,  basta cercare su internet, qui infatti, non è difficile trovare decine di  streetwear shop online.  Alcuni shops molto conosciuti sono:  http://www.maisonremake.comwww.stylefile.it e www.graffitishop.it.

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *