Twin set: il trend dell’anno?

Twin-setUn twinset è un binomio di particolare abbigliamento che consiste in due capi in uno. Solitamente composto da un cardigan e da una maglia, la diffusione del twinset è da far risalire agli anni ’30.

Entrambi i capi di abbigliamento non sono eccessivamente pesanti: la maglia sotto può essere piuttosto aderente (anzi, meglio se è lo è), mentre quella sopra, solitamente un cardigan, può essere portato sbottonato.

La diffusione maggiore del twinset si è avuta nel corso degli anni ’50, grazie a Grace Kelly, all’allora First Lady Jacqueline Kennedy e a Audrey Hepburn. L’obiettivo che questo capo di abbigliamento vuole indicare è al tempo stesso classico e rifinito, pensato per le persone che non vogliono sbagliare in nessuna occasione.

Dopo un periodo di minor diffusione, il twinset torna alla grande durante la metà degli anni ’90, quando era indossato con altri abiti o accessori a fare da completamento.

Rilanciato fortemente per la terza volta nel 2008 con la First Lady Michelle Obama, si può dire che il twin set è pronto ad essere nuovamente il capo di abbigliamento alla moda, e il 2016 potrebbe essere proprio il suo anno.

Oltre che bello da vedere ed elegante, un buon twin set deve essere anche caldo, per tenere al riparo chi lo indossa dalle temperature più rigide dell’inverno.

Disponibile in vari colori, da quelli più forti come il verde o il giallo, fino a quelli più classici come il blu scuro, il nero e il grigio, c’è davvero un’ampia scelta di questo capo di abbigliamento, sia nei negozi tradizionali (che mano a mano che ci addentreremo nel corso di questo anno dovrebbero aumentarne la fornitura) che su internet grazie a sempre più negozi che propongono la vendita abbigliamento twin-set online.

Sotto al twinset può andare sia un bel paio di pantaloni, sia della medesima sfumatura che completamente spezzato, sia un gonna, rigorosamente lunga, sia in pizzo che non.

Insomma, un vero e proprio capo di abbigliamento versatile, per l’esigenza della donna che vuole essere elegante e ha bisogno di indossare qualche cosa di comodo a lavoro o ad un appuntamento elegante, sia per colei che vuole un abbigliamento unico e, in qualche modo, “storico”. E voi, siete pronte al ritorno del twinset nel 2016?